Olympia ospita i corsi di formazione FIGH

Domenica 7 settembre 2014 è terminato ad Aprilia il corso per istruttori scolastici di base nella pallamano, organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Handball (FIGH), in collaborazione con l’ASD Olympia. Gli aspiranti tecnici, tredici di cui ben otto provenienti da Aprilia, hanno sostenuto l’esame di rito dopo lo svolgimento di una fase didattica di sedici ore, che ha visto alternarsi momenti in aula ed esercitazioni sul campo.

Per la Federazione Maurizio Ifrigerio, del Settore Scuola, e Daniela Mastromattei, per la parte arbitrale, hanno svolto – nelle varie sessioni – gli argomenti del programma. Una fase di studio personale di 32 ore, completerà nei prossimi giorni l’attività formativa. Con questa iniziativa l’ASD Olympia si organizza per incrementare l’attività promozionale della pallamano presso i giovani. Progetti articolati e adattabili alle varie realtà scolastiche sono in fase di proposta presso le varie scuole apriliane. Si punta anche sulla novità rappresentata da uno sport nuovo per il panorama apriliano. Per lo svolgimento del corso ad Aprilia, oltre alla collaborazione del settore scuola della Federazione Pallamano è stato determinante il sostegno del delegato provinciale FIGH Armando Periati.
Fondamentale anche il supporto logistico offerto dal Comitato di Quartiere Aprilia Nord nella cui sede si è svolto il corso. Per le esercitazioni sul campo i corsisti hanno potuto usufruire – in anteprima – della nuova Struttura Polivalente realizzata dal Comitato presso il Parco Friuli, che comprende anche un campo di pallamano regolamentare. Un segnale concreto di attuazione del Progetto Quartiere Sportivo Aprilia Nord, portato avanti in collaborazione con l’ASD Olympia, che si propone di sviluppare la socialità attraverso l’organizzazione di spazi sportivi e l’avvio di attività ludico sportive aperte a tutti.